rotate-mobile
Alimentazione

Dieta mediterranea, tutti i benefici dell'alimentazione

La dieta mediterranea, patrimonio immateriale UNESCO, rappresenta un'alimentazione sana ed equilibrata e previene la depressione

Il modello alimentare della dieta mediterranea è piuttosto moderno. Viene studiato infatti per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale, un periodo fatto di difficoltà economica e limitazione delle risorse. Queste condizioni, unite a un basso livello tecnologico, hanno portato a favorire prodotti vegetali e un uso limitato di prodotti di origine animale.

Gli alimenti tipici

Gli alimenti presenti in questa dieta sono consumati abitualmente nei paesi del bacino del Mediterraneo, e privilegiano cerali, frutta, verdura, semi, olio d'oliva, con quantità limitate di carni rosse e grassi animali. Invece, presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca, legumi, uova, latticini, vino rosso e dolci. Le caratteristiche della dieta quindi sono: abbondanti alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, cereali - soprattutto integrali - patate, fagioli e altri legumi, noci, semi), freschi, al naturale, di stagione, di origine locale; frutta fresca come dessert giornaliero, dolci contenenti zuccheri raffinati o miele poche volte la settimana; olio d'oliva come principale fonte di grassi; latticini (principalmente formaggi e yogurt) consumati giornalmente in modesta-moderata quantità; pesce e pollame consumato in quantità abbastanza bassa; da zero a quattro uova la settimana; carni rosse in minime quantità e vino consumato in quantità modesta-moderata, generalmente durante il pasto.

I benefici

Diversi studi poi hanno dimostrato che questo tipo di dieta comporta benefici sull'umore e riduce lo stress, riducendo così anche il rischio di depressione. Spiegare la motivazione di questo legame tra umore e cibo non appare facile perché, in un binomio tale, influiscono molti altri fattori. Al momento, dunque, secondo i ricercatori mancherebbero ancora prove cliniche concrete, anche se l'ipotesi di condurre uno studio approfondito in merito è considerato un'attività importante. D'altro canto però la medicina conferma che le persone affette da depressione perdano più facilmente l'appetito, fattore che influisce anche sull'aspetto psicologico. Le persone felici, invece, hanno facilità a condurre stili di vita più soddisfacenti e più sani, il che ha un impatto positivo sia sulla sfera psicologica che, ovviamente, su quella fisica. Considerando gli studi che dimostrano la salubrità della dieta mediterranea come regime alimentare, il collegamento tra salute fisica e mentale può essere diretto.

Dieta mediterranea al top

La dieta mediterranea è riconosciuta come un regime alimentare equilibrato, ossia completo di tutti i nutrienti che sono disposti in quantità ottimali che rispettano la piramide alimentare attualmente consigliata dall'OMS. Proprio per questo, la dieta mediterranea è riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità poiché è una dieta stagionale, ossia segue i prodotti della stagionalità delle colture (tutti gli alimenti vengono consumati nei loro rispettivi tempi di raccolta), fa largo consumo di frutta e verdura soddisfacendo le cinque porzioni giornaliere previste da una dieta equilibrata, impiega grassi nobili come l'olio d'oliva, fa ampio consumo di semi e legumi, e aggiunge piccole e moderate dosi di carne, soprattutto bianca, e di latticini, che sono fonti naturali di vitamina B12.

Dove fare la spesa in città

La dieta mediterranea fa parte della nostra vita e delle nostre tavole, e in città abbiamo a disposizione diversi negozi di alimentari a cui affidarci per rifornire la dispensa:

Supermercato Despar, via Giovanni Cosattini, 25 Udine

NaturaSì, viale Giovanni Paolo II, Udine

La Bottega dei Sapori, viale Volontari della Libertà, 54 Udine

Ipermercato Carrefour Udine, via Tricesimo 149 Udine

Coop, viale Gio Batta Bassi, 36 Udine

Panorama, viale Venezia, 327 Udine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta mediterranea, tutti i benefici dell'alimentazione

UdineToday è in caricamento