Cosa non dovrebbero mangiare i bambini? Ecco 8 cibi dannosi

Una breve lista dei cibi spazzatura che sarebbe meglio non far mangiare ai propri figli perché dannosi per la loro salute

@ Immagine tratta da studiomedicofilippini.it

Ormai, il cibo spazzatura si trova ovunque e in quasi tutte le case, perché, anche se possiede quantità molto basse di valori nutrizionali, è molto ricco di zuccheri e grassi, che lo fanno diventare delizioso e irresistibile. Questi cibi, però, sono veramente dannosi per la salute, e possono causare seri problemi di salute, come obesità e malattie cardiovascolari. Per questo, il cibo spazzatura non dovrebbe mai essere dato ai bambini.

Otto cibi da evitare

Caramelle gommose - Le caramelle in questione sono prodotte con alte quantità di  zucchero, coloranti artificiali e gelatina, elementi tutt'altro che sani per la salute di un bambino.

Patatine fritte - Sono dannose perchè contengono acrilammide, sostanza cancerogena che si forma durante la cottura degli alimenti come le patate.

Bevande gassate - Le bevande gassate fanno male alla salute perché ricche di calorie, zuccheri e coloranti.

Biscotti - E' sempre meglio optare per quelli semplici realizzati con pochi ingredienti. Molti tipi di biscotti contengono grassi saturi e idrogenati che possono causare un aumento del colesterolo.

Succhi di frutta - La fibra della frutta fresca si perde durante il processo di preparazione mentre lo zucchero rimane in grande quantità.

Salse pronte - Le salse e i sughi pronti sono ricchi di conservanti e grassi e risultano essere particolarmente dannosi per la salute dei bambini.

Pancarrè - Contiene alcool etilico che serve per conservare al meglio il pane in cassetta. Proprio per questo motivo è altamente sconsigliato per i bambini, perché non riescono a metabolizzare l'alcool presente (anche se presente in quantità altamente ridotte).

Dado - Il dado è ricco di grassi e contiene glutammato, che esalta la sapidità e per questo motivo non è adatto ai più piccoli perché potrebbero abituarsi a mangiare salato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Entra in bar e punta il fucile contro un cliente per un commento di troppo

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Canta il coro gospel, più di 10 intossicati finiscono in ospedale

Torna su
UdineToday è in caricamento