Geonose, il nuovo sistema integrato per il rilevamento degli odori nell'ambiente

Il nuovo progetto è frutto della collaborazione tra il Gruppo Luci, Friuli Innovazione e l'Università degli Studi di Udine. Mareschi Danieli: "Innovare significa saper far squadra"

Geonose, il nuovo sistema integrato app e portale per il rilevamento degli odori ambientali è una nuova creazione del LOD Srl, il Laboratorio di Olfattometria Dinamica nato dalla collaborazione tra il Gruppo Luci, il Centro di ricerca e di trasferimento tecnologico Friuli Innovazione e l'Università degli Studi di Udine.

Come funziona il sistema

Geonose è un sistema integrato di applicazione per tablet e smartphone che lavora in abbinamento con un portale. Si tratta del primo servizio SAAS (ossia Software As A Service) dedicato interamente al rilevamento degli odori nell'ambiente, ed è stato sviluppato per permettere la raccolta dei dati odore. Attraverso il suo utilizzo infatti, è possibile una verifica puntuale dei "dati odore", utile per ricercare le cause del problema olfattivo presente in un territorio, che oltre al semplice fastidio, può provocare danni all'ambiente e alla salute delle persone. "Oggi gli stabilimenti e i reparti di produzione industriali danno sempre più fastidio – commenta Adriano Luci –, però il lavoro rimane fondamentale. Utilizzando la tecnologia riusciamo quindi a trovare soluzioni concrete per permettere alle imprese di continuare a svolgere il proprio lavoro, e di non creare ai cittadini negatività. Cerchiamo quindi di determinare in maniera scientifica da dove nascono i problemi che ostacolano la convivenza pacifica tra le aziende e i cittadini". Il sistema quindi è stato pensato per essere un servizio per il territorio, per cui i cittadini, attraverso le segnalazioni, possano contribuire a vivere in un ambiente più sano.

A chi è rivolto

Le problematiche relative agli odori nell'ambiente sono oggi molto ricorrenti e per le istituzioni e gli enti pubblici del territorio non è sempre possibile o facile raccogliere tutte le lamentele in modo organizzato e sistematico, in modo da incanalarle in un sistema che permetta di elaborare una soluzione efficace e di risolvere il problema. Questo nuovo sistema invece consentirà ai cittadini, ma anche ad aziende private e pubbliche, enti di controllo e pubbliche amministrazioni una più efficace gestione di questa problematica.

L'innovazione

"Il Gruppo Luci è sempre stato all'avanguardia – commenta Mareschi Danieli di Confindustria –, e l'innovazione rappresenta la principale fonte per sviluppare la propria competitività d'impresa. Non ci può essere sostenibilità ambientale senza cultura, e la tecnologia deve essere alla base delle nostre aziende". Per quanto riguarda i costi invece, Geonose è disponibile in tre versioni, una Basic gratuita, una Advanced al costo mensile di 250 euro e una Premium, che non ha un costo preciso, in quanto si tratta di un'attività da costruire presso le aziende e le amministrazioni che richiedono il progetto. Il servizio è già disponibile sull'App Store in tutta Italia.

Potrebbe interessarti

  • Cosa fare a Ferragosto a Udine e dintorni

  • Aloe vera: tutti i benefici della super pianta

  • Leva militare: come funziona a Udine

  • Parco avventura di Lignano Sabbiadoro: le attività per tutti

I più letti della settimana

  • Lignano, spruzzano spray al peperoncino al concerto

  • Scomparso da giorni un 38enne di Paularo, l'appello disperato della moglie

  • Cosa fare a Ferragosto a Udine e dintorni

  • Incidente mortale in autostrada, perde la vita una donna

  • Paularo, dopo una settimana l'uomo scomparso è tornato a casa

  • Allerta meteo, possibili temporali già da stasera: le previsioni

Torna su
UdineToday è in caricamento