rotate-mobile
Aziende Amaro / Fratelli Solari

Da Amaro agli States: arriva il casco intelligente

L'azienda friulana Eurotech ha realizzato un software che permette di monitorare gli urti sui copricapi indossati dai giocatori di football americano

Che il casco fosse uno strumento importante per salvarsi la vita lo sapevamo già. Ciò che spesso si ignora, però, sono i continui progressi tecnologici applicabili sul copricapo. Una novità importante, utilizzata oltreoceano in ambito sportivo, arriva da Amaro: l’azienda friulana Eurotech specializzata nella costruzioni di software hi-tech, ha ultimato una piattaforma capace di rendere i caschi utilizzati dai giocatori di football americano ‘intelligenti’.

Sarà infatti possibile ottenere uno screening sugli urti, misurando la direzione e la violenza dell'impatto con un monitoraggio in tempo reale sulle condizioni degli atleti. Tecnologia e sicurezza, quindi, continuano a fare rima per un futuro sempre più digitale.

Secondo Roberto Siagri, presidente dell’Azienda, sarà possibile servirsi di questo esempio per mettere a disposizione la tecnologia su oggetti intorno a noi, rendendoli cioè ‘intelligenti’ grazie alla connessione alla Rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Amaro agli States: arriva il casco intelligente

UdineToday è in caricamento