rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Aziende

Next Relations: l'agenzia di comunicazione udinese verso nuovi obiettivi

Lucchese:“Ci siamo dati una nuova struttura e metodi inediti per rispondere alle sfide di un mondo completamente diverso dopo l'impatto di Covid-19”

Next Relations, l'agenzia di comunicazione integrata con sede a Udine, si proietta verso il futuro con nuovi obiettivi e orizzonti dopo l'emergenza Covid. Sul piatto, "una nuova struttura e metodi inediti per rispondere alle sfide di un mondo completamente diverso dopo l'impatto di Covid-19", commenta Pietro Lucchese, Ceo e fondatore di Next Relations, evoluzione dell'agenzia Next Srl di Udine.

Il cambiamento

“Da oltre 30 anni la nostra professione è stata la comunicazione, ma ora questa esperienza passa allo storico. Durante l'esplosione del Covid-19 abbiamo lavorato costantemente per interpretare le possibili necessità del futuro, ma la singola competenza non è sufficiente. Next ha quindi aggregato un team specialistico di professionisti per generare un'esperienza che, attualmente, non esiste”, dichiara Lucchese per illustrare il cambiamento in atto dell'agenzia.

Nuovo team

“Ci siamo dotati di un team composto da professionisti della comunicazione – prosegue –, ma anche dello smart working, della psicologia, della sociologia, dell'economia, della sicurezza, dell'ambiente, dell'editoria economica, blogger, social media manager, grafici, content producer, web designer, Seo men, architetti, avvocati d'affari e imprenditori. Un gruppo di 'teste pensanti' in confronto costanteprecisa – per elaborare strategie in ogni settore e rispondere alle nuove future necessità delle aziende di ogni dimensione”.

Nuovi orizzonti

Per il fondatore dell'agenzia, il 2020 deve essere considerato come un nuovo inizio, un anno zero. “Tutto è cambiato nella nostra quotidianità e siamo di fronte a uno scenario imprevisto e imprevedibile. Sono mutati gli orizzonti dell’economia e dei mercati, si sono imposte nuove dinamiche di consumo e si sono affermati inediti format relazionali. Anche noi abbiamo deciso di cambiare – spiega l'imprenditore – iniziando dal nostro logo (e sito) che rappresenta nella nostra visione la volontà di interpretare al meglio l'evoluzione del cambiamento nelle relazioni”.

Punto di riferimento

L'agenzia intende rivolgersi a quelle aziende che stanno cominciando a programmare il post-coronavirus, le quali necessitano di una "bussola" che le aiuti a orientarsi nella nuova fase. “Intendiamo fornire risposte puntuali e precisepuntualizza Lucchese – utili per correggere in corso d'opera le azioni previste all'interno dei piani marketing e individuare le corrette future strategie nel campo della comunicazione e delle vendite, intercettando le trasformazioni in atto per dare slancio alla ripresa e dimensionare gli effetti della 'shut-in economy' attraverso azioni prioritarie per retail, industria e istituzioni”.

Made in Italy

Tra gli obiettivi, inoltre, la Next Relations intende spingere la comunicazione verso la valorizzazione del Made in Italy all'estero, per scongiurare l'ulteriore perdita di importanti quote di mercato. “Unendo le forze, le imprese italiane devono riqualificare la propria immagine nel mondo, screditata negli ultimi tempi da alcuni accadimenti pre e post Covid-19. Va loro restituito – evidenzia Lucchese – il riconoscimento di valore e di qualità che oggettivamente meritano”.

Ambiente

Tra i progetti che Next Relations sta sviluppando al momento, c'è "Arboreus", inedita reinterpretazione di spazi pubblici urbani secondo una visione ecologica. “Next da sempre attenta alla sostenibilità e al paesaggio – sottolinea il Ceo – già nel 2019 ha fatto nascere il progetto Arboreus, che ha come missione la rivalorizzazione artistica ed estetica delle aree verdi come rotonde, piazze, aiuole, piste ciclabili”. Nato dall’esperienza pluriennale di Next nella green communication, il progetto si pone come obiettivo la sponsorizzazione da parte di aziende e privati di aree verdi pubbliche attraverso interventi di riqualificazione urbana.

Fase due

“Siamo attivi in tutto il Nordest, e anche a Udine e a Trieste – conclude Lucchese – ci siamo già mossi per presentare alle amministrazioni comunali questo progetto, che nella fase 2 della ripartenza potrebbe essere davvero un bel messaggio di speranza e di fiducia per tutta la cittadinanza. Un tassello per ricreare equilibri ambientali alterati in un'epoca nella quale molti esperti riconoscono proprio negli squilibri del nostro rapporto con la natura una delle cause del proliferare del virus che ha cambiato il mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Next Relations: l'agenzia di comunicazione udinese verso nuovi obiettivi

UdineToday è in caricamento