Alexa: cos'è e come funziona

Come funziona questo dispositivo innovativo di Amazon? A cosa serve? Ecco una breve guida con tutte le informazioni

@ Immagine tratta da punto-informatico.it

Amazon Alexa è un'assistente vocale, ossia un software che, interpretando il linguaggio naturale, riesce a interagire con l'uomo. Si tratta, quindi, di un'intelligenza artificiale basata su cloud.

Alexa ed Echo

C'è ancora molta confusione tra Amazon Alexa e Amazon Echo. In poche parole, Amazon Echo è il "corpo", ossia l'altoparlante dotato di connessione WiFi che contiene al suo interno Amazon Alexa, la voce e la "mente" dell'altoparlante. Alexa, quindi, è il software integrato in Echo controllabile attraverso il suono della voce.

Cos'è Alexa

Alexa è equivalente a Google Assistant, Siri e Cortana. Tutti questi dispositivi sono capaci di rispondere ai comandi vocali e, di conseguenza, forniscono informazioni attingendo i dati dal web. Ancora, possono compiere determinate azioni al posto nostro e controllare i dispositivi connessi, le app e i servizi compatibili.

I costi

Lo smart speaker Amazon Echo, controllabile con la voce grazie alla connessione WiFi, è arrivato in Italia a fine 2018. Attualmente, si può trovare sul mercato a una fascia di prezzo che va dai 19,99 ai 229,99 euro. La versione classica, invece, è in vendita a 99,99 euro. In base al costo, Amazon Echo ha diverse funzioni e usi, che spaziano da soluzioni basiche a caratteristiche più avanzate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A cosa serve

Ma cosa può fare Alexa? Proprio come Google Assistant, può fornire informazioni di qualsiasi genere (per esempio sul meteo, ricette, ricerche online, ecc.), riprodurre video e audio, interagire e controllare altri dispositivi e servizi connessi, inclusi quelli legati alla smart home (per esempio, chiusura e apertura della finestre, gestione dell'illuminazione, dell'allarme, ecc). Tutto questo, attraverso il solo uso della voce. Per poter iniziare a usare questo dispositivo, bisogna prima di tutto scaricare l'app Alexa, creare il proprio account e configurare le impostazioni, oltre a connettere al WiFi per farlo funzionare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • 15 luoghi da non perdere in Friuli Venezia Giulia

  • Spiagge d'acqua dolce in Friuli: ecco dove fare il bagno

  • Cinque camminate facili a Udine e dintorni, alla ricerca del fresco

  • Friuli circondato dalla paura: in Slovenia reintrodotta la quarantena, in Veneto restrizioni da lunedì

  • Coronavirus, aumentano anche in Fvg i positivi e nuovi contagi

  • Aumentano i contagi in Croazia: Lubiana pensa a toglierla dall'elenco dei paesi "sicuri"

Torna su
UdineToday è in caricamento