rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Palmanova

Coronavirus: cala il numero dei contagi, due nuovi decessi

I numeri della patologia raccontano anche di 54 persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva

L'aumento dei positivi al Coronavirus decresce rispetto a ieri – oggi 84 nuovi soggetti malati, mercoledì 147 –, ma è superiore rispetto a martedì, quando i nuovi positivi furono 62. In totale sono 1223 i casi accertati in Friuli Venezia Giulia. I guariti, complessivamente, sono 52, 13 in più rispetto a mercoledì. Due, invece, i morti che portano a 72 il numero delle vittime.

Le aree più colpite

Il valore più alto di decessi è quello registrato nell'area di Trieste, con 42 scomparsi, seguito da Udine (23), Pordenone (6) e Gorizia (1). Sono 54 invece le persone che attualmente si trovano in terapia intensiva (due in più), mentre i pazienti ricoverati in altri reparti risultano essere 212 (più 12). Le persone in isolamento domiciliare sono 688 (ieri 659).

I respiratori 

"Sono arrivati oggi tre respiratori necessari per aumentare il numero dei posti letto in terapia intensiva, parte di una dotazione importante, che la gestione commissariale ci ha promesso da giorni e che ci auguriamo venga completata al più presto per consentire il piano di implementazione negli ospedali della regione". Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, dalla sala operativa della Protezione civile di Palmanova. 

Resta urgente anche il reperimento dei dispositivi di protezione individuale da destinare prioritariamente al sistema sanitario. Continuano infatti ad arrivare ordini, ma sempre con quantitativi molto limitati: questa notte sono state recapitate a Palmanova 18.800 mascherine Ffp2 e 3.120 Ffp3, assieme a un carico di 1.500 tute protettive, 500 cuffie e altrettanti guanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: cala il numero dei contagi, due nuovi decessi

UdineToday è in caricamento