rotate-mobile
finanziamenti

Fotovoltaico: ok al bando per le abitazioni private. "Intervento solo per benestanti"

“È una misura a cui potranno accedere solo i benestanti o chi può permettersi un debito in banca", accusa il vicesindaco di Palmanova

La Giunta regionale ha dato il via libera al bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo nelle unità residenziali intestate a persone fisiche residenti in Friuli Venezia Giulia. Con una delibera proposta del governatore Massimiliano Fedriga è stato dato l'ok al primo bando attuativo della norma che stanzia, nel suo complesso, 100 milioni di euro per contribuire all'abbattimento delle spese del caro energia a favore delle famiglie. A questo primo atto ne faranno seguito degli altri destinati ad altre due categorie, ossia per l'installazione di impianti nei condomini e per le parrocchie.

Come funziona

Gli incentivi presenti nel bando sono concessi a fondo perduto nella misura non superiore al 40 per cento del costo totale dell'intervento sostenuto a partire dal 1 novembre 2022. La richiesta può essere presentata dalle persone fisiche residenti nel territorio regionale al momento della domanda, che risultino proprietarie dell'immobile a uso residenziale per il quale vien presentata richiesta di contributo. Gli interventi devono essere realizzati a servizio di unità aventi categorie catastali da A1 a A9 e A11. Sono ammesse in particolare le spese relative all'acquisto e installazione degli impianti, i lavori correlati, i sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell'impianto, le spese tecniche, le spese di istruttoria e di gestione della pratica, gli oneri di sicurezza sostenuti per l'intervento, comprensivi di Iva. Ciascuna persona fisica può presentare domanda per una sola unità immobiliare. Per la stessa abitazione è ammessa una sola domanda per la medesima tipologia di intervento prevista dal bando. Le richieste di incentivo vanno presentate dopo la realizzazione degli interventi per le spese sostenute a partire dal 1 novembre 2022. La documentazione tecnica attestante la compiuta realizzazione degli interventi e la documentazione di spesa a essi relativa devono recare una data successiva al 31 ottobre 2022. Non possono presentare domanda le persone fisiche che, per lo stesso intervento, hanno usufruito dell'incentivo Superbonus previsto dal Decreto rilancio.

La critica

Approvato il bando regionale sul fotovoltaico, ma per qualcuno è una misura che favorisce solo chi se lo può già permettere. Il vicesindaco di Palmanova Francesco Martines espone le sue critiche. “È una misura a cui potranno accedere solo i benestanti o chi può permettersi un debito in banca. Solo chi ha una villetta e 10 o 20 mila euro da spendere subito. Chi non se lo può permettere o dovrà fare debiti in banca o dovrà rinunciare alla transizione ecologica e a risparmiare sulle bollette. Per chi può, sarà una corsa contro il tempo, visto che viene privilegiato chi prima arriva e ha subito i soldi da investire. Saranno mesi in cui il costo degli impianti, dei materiali e delle installazioni, lieviterà, come successo con il Super Bonus. Tutti aspetti che, dietro alle lusinghe del Bando, metteranno in difficoltà molti cittadini”. Parole del vicesindaco di Palmanova Francesco Martines. “Questo doveva essere un intervento destinato a tutti, per riqualificare case e limitare i consumi energetici fossili. E invece è diventa un regalo solo per chi può permetterselo, lasciando indietro chi invece ne avrebbe più bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico: ok al bando per le abitazioni private. "Intervento solo per benestanti"

UdineToday è in caricamento